Behandlung von Essstörungen

Behandlung von Essstörungen

Samstag, 29. Dezember 2012

I disturbi alimentari trattati alla base delle differenze culturali e diversi modelli educativi




I Disturbi alimentari come molte altre malattie mentali, sono caratterizzati da determinati sintomi e  problemi specifici.
Questi si lasciano riconoscere nelle persone colpite e rappresentano in parte temi comuni a tutti  i pazienti.
Alcuni esempi sono il tema dell´abbandono, l´iperadattamento, la mancanza di autostima, il perfezionismo, l´atteggiamento orientato verso le prestazioni, la dicotomia del pensiero secondo il modello: bianco-nero, o tutto o niente e la personalitá narcisistica.
La malattia influenza negativamente la persona e la trasforma in una nuova persona con una identitá=personalitá modificata. Il lungo lavoro terapeutico ha lo scopo di aiutare la persona colpita a ritrovare di nuovo se stesso, per debellare finalmente l´Io sbagliato= la personalitá  creata dalla malattia.
Le persone colpite si sono create in parte negli anni una falsa identitá, per adattarsi alle pretese e esigenze del mondo esterno, per mondo esterno intendiamo sia il Paese in cui viviamo sia l´ambiente familiare in cui siamo cresciuti.
I disturbi alimentari sono spesso da ricondurre a disarmonie nel sistema familiare e il compito del terapeuta é tirare fuori la persona da questo sistema, facendola guarire e reinserirla di nuovo nel vecchio sistema, impedendo allo stesso tempo una ricaduta.

Qual é la strada per raggiungere questo?

Il terapeuta ha successo, quando é aperto, rimane flessibile e accetta la persona con le diverse caratteristiche culturali e i differenti modelli educativi. Questo atteggiamento é importante, quando si vuole lavorare con le persone colpite provenienti da altre culture. I sintomi di un disturbo alimentare sono uguali in tutto il mondo, ma le persone sono diverse, perció ha senso osservare le varie differenze culturali, per sostenere il cliente in maniera ottimale.
Nelle tematiche  „Dipendenza/Autonomia, l´attenzione per se stessi  e le attenzioni verso gli altri“, vedo una grandissima differenza tra le persone colpite tedesche e italiane. Entrambe vivono le loro relazioni  umane in maniera completamente diversa e  alla base di modelli educativi differenti
Il mio obiettivo é aiutare la persona colpita a prendere coscienza delle tipiche differenze culturali, accettarle come tali, anche se dovessero essere stigmatizzate come “Mancanze”.
Io costruisco con le persone colpite risorse, per rafforzarle lá dove ci sono „mancanze“ dovute all´educazione.Nella terapia con gli italiani i temi seguenti sono estremamente importanti.

-       Dipendenza

-       Simbiosi nelle relazioni umane e nella coppia

-       Essere una persona appartenente a una famiglia

-       Paura di restare soli

-       Mancanza di autonomia

-       Difficoltá di staccarsi da una forte struttura familiare

 
Nei tedeschi i temi che spesso si presentano sono:

 
-Mancanza di una struttura familiare

-poche relazioni umane di cui fidarsi

-solitudine

- individualismo

-nessun senso di appartenenza

-Mancanza di essere riconosciuti, di attenzioni e amore.

La terapia puó indurre la persona a liberarsi dai suoi modelli educativi e stretti punti di vista. La persona perfetta naturalmente non esiste, ma io penso che alla base delle differenze culturali, si possa imparare molto gli uni dagli altri e fare dei cambiamenti.

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