I Disturbi alimentari come molte altre malattie
mentali, sono caratterizzati da determinati sintomi e problemi specifici.
Questi si lasciano riconoscere nelle persone colpite e
rappresentano in parte temi comuni a tutti
i pazienti.
Alcuni esempi sono il tema dell´abbandono,
l´iperadattamento, la mancanza di autostima, il perfezionismo, l´atteggiamento
orientato verso le prestazioni, la dicotomia del pensiero secondo il modello:
bianco-nero, o tutto o niente e la personalitá narcisistica.
La malattia influenza negativamente la persona e la
trasforma in una nuova persona con una identitá=personalitá modificata. Il
lungo lavoro terapeutico ha lo scopo di aiutare la persona colpita a ritrovare
di nuovo se stesso, per debellare finalmente l´Io sbagliato= la
personalitá creata dalla malattia.
Le persone colpite si sono create in parte negli anni
una falsa identitá, per adattarsi alle pretese e esigenze del mondo esterno,
per mondo esterno intendiamo sia il Paese in cui viviamo sia l´ambiente
familiare in cui siamo cresciuti.
I disturbi alimentari sono spesso da ricondurre a
disarmonie nel sistema familiare e il compito del terapeuta é tirare fuori la
persona da questo sistema, facendola guarire e reinserirla di nuovo nel vecchio
sistema, impedendo allo stesso tempo una ricaduta.
Qual é la strada per raggiungere questo?
Il terapeuta ha successo, quando é aperto, rimane
flessibile e accetta la persona con le diverse caratteristiche culturali e i
differenti modelli educativi. Questo atteggiamento é importante, quando si
vuole lavorare con le persone colpite provenienti da altre culture. I sintomi
di un disturbo alimentare sono uguali in tutto il mondo, ma le persone sono
diverse, perció ha senso osservare le varie differenze culturali, per sostenere
il cliente in maniera ottimale.
Nelle
tematiche „Dipendenza/Autonomia,
l´attenzione per se stessi e le
attenzioni verso gli altri“, vedo una grandissima differenza tra le persone
colpite tedesche e italiane. Entrambe
vivono le loro relazioni umane in
maniera completamente diversa e alla
base di modelli educativi differenti
Il mio obiettivo é aiutare la persona colpita a prendere
coscienza delle tipiche differenze culturali, accettarle come tali, anche se
dovessero essere stigmatizzate come “Mancanze”.
Io costruisco con le persone colpite risorse, per
rafforzarle lá dove ci sono „mancanze“ dovute all´educazione.Nella terapia con
gli italiani i temi seguenti sono estremamente importanti.
-
Dipendenza
-
Simbiosi nelle relazioni umane e nella coppia
- Essere una persona appartenente a una famiglia
- Paura di restare soli
- Mancanza di autonomia
- Difficoltá di staccarsi da una forte struttura
familiare
Nei tedeschi i temi che spesso si presentano sono:
-Mancanza di una struttura familiare
-poche
relazioni umane di cui fidarsi
-solitudine
-
individualismo
-nessun
senso di appartenenza
-Mancanza
di essere riconosciuti, di attenzioni e amore.
La terapia puó indurre la persona a liberarsi dai suoi
modelli educativi e stretti punti di vista. La persona perfetta naturalmente
non esiste, ma io penso che alla base delle differenze culturali, si possa
imparare molto gli uni dagli altri e fare dei cambiamenti.
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