Behandlung von Essstörungen

Behandlung von Essstörungen

Mittwoch, 5. Juni 2013

La biografia vista come catena, da interrompere e da modificare


Secondo le teorie analitiche un disturbo alimentare viene fatto ricondurre a un rifiuto verso la figura materna, spesso descritta come figura dominante e atteggiamento di sottomissione del padre che viene descritto invece come figura assente. Io non sono d´accordo con questa interpretazione, perché é ridicolo e semplicistico ridurre la storia di ognuno di noi a una teoria.
Mi soffermerei di piú invece sulla teoria della comunicazione e di come un figlio interpreta un messaggio inviatogli dalla famiglia e dalla socíetá in cui vive.
I disturbi alimentari hanno radici piú profonde e hanno solo  a che fare con "singole" biografie. Dalla mia  esperienza lavorativa posso dire con certezza, che all´origine c´é sempre un trauma ed é il modo individuale di percepire le emozioni che determina la nascita di un trauma. Come una persona rielabora un evento spiacevole é piú importante dell´ accaduto in sé. Spesso definiamo traumi eventi drammatici, come violenze, guerre, incendi, terremoti, situazioni in cui l´individuo in prima persona rischia la vita o ne é stato testimone ed é sopravvissuto all´evento. Nel caso dei disturbi alimentari le persone colpite non devono avere necessariamente alle spalle un evento eclatante, si puó trattare anche di semplici ferite psicologiche, riscontrabili nella quotidianitá, come umiliazioni, problemi relazionali, modelli comunicativi e interpretazioni individuali della realtá.
Smettiamo di cercare un caprio espiatorio e soffermiamoci invece sulle dinamiche sviluppatesi all´interno di un sistema. Noi tramandiamo inconsciamente agli altri, quello che ci é stato insegnato durante la nostra infanzia. Guarire significa anche rompere quelle catene, sviluppando nuovi modelli comportamentali, , estranei a ció che abbiamo appreso prima. Lo scopo é imparare dagli errori e tramandare ai nostri figli un´esperienza di un rapporto positivo. La chiave d´accesso a un mondo interiore, spesso incomprensibile resta sempre l´instaurazione di un rapporto positivo, che dá alle persone fiducia e coraggio, per poter fare dei cambiamenti. Questo rapporto é possibile nelle sedute psicoterapeutiche, in cui il nostro compito é quello di rapportarci al cliente  tanto da interrompere  quella catena createsi  nel sistema e portatrice di un disturbo psicologico.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen