Behandlung von Essstörungen

Behandlung von Essstörungen

Samstag, 21. September 2013

Sostituire il mindset


"Puó darsi che non siete responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete, se non fate nulla per cambiarla". (Martin Luther King)

Nei disturbi alimentari non é difficile sostituire il Mindset (mindsets= i modi di pensare). Quello che é  difficile é saperlo mantenere, soprattutto dopo una ricaduta.  Fairburn descrive 2 Metodi per ritornare a mantenerlo.
Il primo si lascia descrivere con la frase: "Fa`la cosa giusta!". Fa` sempre il contrario di quello che ti dice la malattia.
Il secondo descrive le alternative che uno ha a disposizione, per combattere la malattia. In genere sono attivitá e ricompense che non hanno nulla a che vedere con il cibo e aiutano le persone colpite a riprendere attivitá  e ripristinare i rapporti umani trascurati per via della malattia.
Secondo la mia esperienza l´ autoriflessione é molto piú importante dei primi 2 punti descritti dal Fairburn. Quindi sarebbe utile aggiungere un terzo esercizio.  Quello dei pensieri in prima e in seconda persona é un esercizio che perfeziona il primo punto del Fairburn e viene vissuto dalle persone colpite come "un autocontrollo e sicurezza". Loro sperimentano che se vogliono possono imporsi e giorno per giorno mantenere un mindset senza ricadute.
Bisogna solo volerlo! Daniela

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen