Behandlung von Essstörungen

Behandlung von Essstörungen

Samstag, 9. November 2013

Costellazione familiare e l´importanza dei rituali e simboli


"I genitori hanno il diritto di immischiarsi nella vita dei loro figli, perché sono i genitori, ma i figli hanno il diritto di dire di NO" (Daniela)

 In Germania sono diffuse le cosiddette Familienaufstellungen, che vengono adottate dagli psicoterapeuti, per individuare un problema irrisolto all´interno di un sistema. Virginia Satir é considerata la madre della terapia familiare, perché fu una delle prime a determinare la
" scultura" della famiglia, ripresa piú tardi da tutti coloro che propongono questo tipo di lavoro. Bert Hellinger é famoso  in Germania per aver diffuso le Familienaufstellungen . Il suo lavoro é conosciuto in tutto il mondo.
Ho partecipato parecchie volte a una Familienaustellung  come (Stellvertreterin= membro che sostituisce la figura di un familiare all´interno della constellazione) e mi sono resa conto, di quanto siano importanti alcuni elementi, come la dinamica dei componenti del gruppo, i rituali e i simboli proposti dal terapeuta. In questo lavoro anche gli oggetti e la loro posizione assumono un significato. Mi soffermo su alcuni rituali come
 il rituale di ridare all´altro le responsabilitá che non ci spettano e il rituale del distaccamento per creare un proprio spazio e sciogliere la simbiosi. Non bisogna dimenticare, che nel caso dei disturbi alimentari alla persona colpita é mancato lo spazio per affermare se stessa e che "il tema simbiosi versus autonomia" é la componente principale per prendere coscienza di quello che é stato e imparare a instaurare relazioni positive. Ogni Familienaufstellung é mirata alla messa in luce di alcune dinamiche e alla loro soluzione.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen