Behandlung von Essstörungen

Behandlung von Essstörungen

Montag, 18. Februar 2013

Lavoro alla propria persona

Vi racconto una storia divertentissima, proveniente dall´antica India. In India le persone quando hanno dei problemi non vanno dallo psicotarapeuta, ma da un guru, persona molto saggia, in grado persino di guarire la gente. A noi europei questa cosa fa molto ridere e ci sembra ridicola.
Due genitori si rivolgono a un guru, perché il loro figlio é  molto goloso e mangia solo dolci  e cose che gli provocano carie ai denti e altri problemi di salute. Nonostante abbiano fatto di tutto per distoglierlo da questa terribile abitudine  e tentazione, il figlio continua imperterrito a mangiare dolciumi e cose simili. Il guru ascolta bene la storia dei due genitori e poi dice loro: "Va bene, adesso potete andare, tornate per favore tra due settimane." I genitori sbigottiti vanno via piú ansiosi di prima, chiedendosi, come mai il guru li abbia mandati via cosí, senza aiutarli o dargli delle spiegazioni. I due non si oppongono alla decisione del guru. Non si deve mai contraddire un saggio guru in India! Due settimane dopo tornano dal guru lui gli dice: "Ecco, adesso sono pronto, due settimane fa non avrei potuto aiutarvi, perché anch´io nella mia biografia ho un debole per i dolci e fino a due settimane fa non avrei potuto farne a meno. Adesso peró so come fare, perché ho imparato a farlo."
Questa storia non piace a tutti gli psicoterapeuti, perché ci mostra come ogni persona dovrebbe imparare a superare i propri problemi, prima di pretendere di essere d´aiuto agli altri. Non a caso i piú bravi psicoterapeuti sono quelli che hanno avuto un percorso di vita molto difficile, lo hanno gestito con maestria e oggi sono in grado di trasmettere questa esperienza agli altri. Vissuto difficile, autenticitá, amore per la vita, per questo mestiere  e per le altre persone, sono spesso gli ingredienti principali che valgono a volte piú di 100 corsi di aggiornamento e formazione.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen