Behandlung von Essstörungen

Behandlung von Essstörungen

Samstag, 1. Februar 2014

L´importanza di dare spazio ai diversi ambiti della propria vita





Coltivare un solo interesse fino ad estremizzarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ecco perché nel trattamento dei disturbi alimentari é importante che le persone colpite diano spazio ai diversi ambiti della propria vita in maniera equilibrata. ( lavoro, studio, famiglia, amici, hobby, sport etc.). La meta é ridurre il tempo occupato dalla malattia, cioé sostituire la malattia con  qualcos´altro. Questo si puó fare con un esercizio semplice proposto con il diagramma della cognitivo comportamentale, che puó essere integrato con un esercizio proposto nelle tecniche del Coaching e che mette a confronto la situazione presente con quella futura. Non dobbiamo dimenticarci che alcune delle persone colpite convivono con la malattia da molti anni e a causa di essa hanno sviluppato dei deficit per quanto riguarda sia la vita privata  sia i rapporti interpersonali.  Per questo sono  molto importanti  la reintegrazione sociale, la ripresa delle vecchie attivitá, andate perdute e la scoperta di nuove . Tutto questo serve a recuperare le esperienze non vissute a causa della malattia. Perché é importante non fissarsi su un solo interesse?
1) perché le persone colpite mirano al perfezionismo e fanno dipendere la loro autostima dalle prestazioni.
2) perché se ci si concentra  su un solo interesse, al momento che ci viene a mancare, possiamo avere delle difficoltá ad accettare la nuova situazione. Pensiamo allo sport agonistico. Nel momento in cui un atleta si ferisce  scoprendo di non poter piú esercitare il suo mestiere, potrebbe entrare in crisi e avere dei problemi, perché si sente di aver vissuto solo per il suo lavoro.
La tendenza umana, che accomuna tutti noi é quella di voler controllare la nostra vita al cento per cento, cercando di eliminare la paura, cercando la sicurezza e guardando con diffidenza l´imprevedibile. Tutto ció che non possiamo controllare ci fa paura. Nei disturbi alimentari le persone colpite hanno bisogno di rinunciare alla sicurezza che gli dá la malattia e di costruirsi diversi piedistalli su cui poggiare , con la consapevolezza e l´accettazione peró che niente é sicuro e immutabile, perché la vita  non é perfetta ed é fatta di cambiamenti. Quando abbiamo a disposizione diversi ambiti, in cui possiamo realizzarci, rischiamo di rimanere meno delusi, se qualcosa ci viene a mancare, perché siamo pronti a vivere con tutti i sentimenti e di conseguenza ad accettare anche il dolore.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen